L’ambiente che ti circonda influenza le tue scelte?

Foto di Bob Dmyt da Pixabay 

di Annalisa Conti

TUTTA UN’ALTRA MUSICA

L’ambiente che frequenti è di fondamentale importanza per la tua capacità di raggiungere i tuoi obiettivi. Infatti, gli ambienti che ti circondano possono influenzare notevolmente il tuo comportamento, le tue decisioni e la tua motivazione.

L’ambiente in cui ti trovi può essere diviso in due categorie principali: l’ambiente fisico e l’ambiente sociale. L’ambiente fisico comprende il luogo in cui ti trovi, la disposizione degli oggetti e degli arredi, l’illuminazione e altri elementi che possono influire sul tuo umore e la tua capacità di concentrarci. L’ambiente sociale, invece, si riferisce alle persone che ti circondano, alle loro opinioni, atteggiamenti e comportamenti, ed è proprio di questo tipo di ambiente che voglio parlarti.

Per raggiungere i tuoi obiettivi, è importante creare uno spazio fisico che ti faccia sentire a tuo agio e che favorisca la tua produttività, ma è fondamentale trovare ambiente sociale che ti sostenga e ti incoraggi nella giusta direzione. Ciò significa che devi cercare di circondarti di persone che ti ispirino e ti motivino.

Se, ad esempio, il tuo obiettivo è di diventare più attivo fisicamente, devi cercare di frequentare ambienti in cui l’attività fisica è incoraggiata e apprezzata, come un centro sportivo o un gruppo di corsa.

Allo stesso modo, se il tuo obiettivo è di migliorare le tue abilità comunicative, devi cercare di frequentare ambienti in cui la comunicazione è importante, come un corso di teatro o un gruppo di dibattito.

È stato dimostrato che le persone che ti circondano hanno un impatto significativo sulla tua vita e sul tuo modo di pensare, di agire e di sentire. Secondo il famoso scrittore Jim Rohn, “siamo la media delle cinque persone con cui passiamo più tempo”. Questo significa che la tua vita, il tuo successo e il tuo benessere dipendono in larga misura dalle persone che scegli di avere intorno a te.

Se ti fermi a riflettere, puoi notare che ciò che pensi, dici e fai è spesso influenzato dalle persone che frequenti. Ad esempio, se passi molto tempo con persone pessimiste e negativi, è probabile che finirai per adottare anche tu un atteggiamento pessimistico e negativo. D’altra parte, se passi del tempo con persone positive e motivate, sarai probabilmente più motivato e positivo anche tu.

Inoltre, le persone che frequenti di più possono influenzare anche le tue scelte e il tuo comportamento. Se le persone con cui passi più tempo hanno cattive abitudini come fumare, bere eccessivamente o mangiare male, potresti finire per adottare anche tu queste abitudini. Al contrario, se le persone con cui passi il tuo tempo sono attente alla salute e alla forma fisica, sarai probabilmente anche tu più propenso a fare scelte sane.

È importante quindi scegliere con cura le persone con cui passi il tuo tempo.

Come scegliere le persone giuste?

Scegliere le persone giuste con cui passare il tuo tempo può essere un compito difficile. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per trovare le persone giuste:

  • Identificare i tuoi obiettivi: prima di cercare di trovare le persone giuste, devi capire quali sono i tuoi obiettivi. Ciò ti aiuterà a identificare le persone che possono aiutarti a raggiungere quegli obiettivi.
  • Cercare persone positive e motivate: le persone positive e motivate possono essere una grande fonte di ispirazione e di sostegno. Cerca di frequentare persone che hanno una mentalità positiva e che sono motivate a raggiungere i loro obiettivi.
  • Evitare persone negative e tossiche: le persone negative e tossiche possono trascinarti verso il basso. Queste persone molto spesso sono dei veri e propri “vampiri energetici” sono persone che non essendo soddisfatte di loro stesse si lamentano di tutto e di tutti e spesso ti fanno sentire sminuito. Ti è mai capitato di passare del tempo con un amico e alla fine della chiacchierata sentirti stanco e demotivato? Quello è un segnale che potresti avere a che fare con una persona tossica che si nutre della tua energia vitale.

Cambiare le persone non è in tuo potere, ma è sempre in tuo potere decidere chi avere al tuo fianco.

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *